Quanti giorni d'allenamento servono?, Ognuno dica la sua

« Older   Newer »
  Share  
Visione
view post Posted on 27/12/2008, 19:32




Come da sottotitolo vorei che :
a in questa discussione ognuno che legge intervenisse
b esca fuori qualcosa di utile a tutti noi per i nostri allenamenti

Quanti giorni mi devo allenare?
prima di rispondere dipende dagli obiettivi ma apro una piccola parentesi
Voglia d'allenarsi vs utilità degli allenamenti
Molto spesso , soprattutto per chi è gionavane e studia o non fa niente, la voglia d'allenarsi è sempre presente. Così su tutti i forum leggiamo, ma se mi alleno tutti i giorni?, ma se mi alleno 2 volte al giorno? se al posto di dormire mi alleno?

La prima cosa da dire è questa:
Calibrare tra la voglia di fare e il vostro obiettivo.

Torniamo all'obiettivo perchè vi allenate?
1 per divertirmi
2 per stare bene
3 per l'estetica
4 per la funzionalità
5 per le gare (prestazione)
6 non lo so
7 mi costringono

Ora è ben chiaro che se uno fa una cosa deve sapere perchè la fa, ma a meno che voi non abbiate risposto la 1, 6,7 è importante per voi capire cos'è la cosa migliore, perchè indifferentemente che vi alleniate per una gara o per andare in spiaggia vi allenate perchè avete un obiettivo.

1 cosa da calcolare
Chi siete e cosa fate
Quanti anni avete? da quanto vi allenate, avete moglie figli e amente, siete un libero dilettante o lavorate in fabbrica coi turni?
a seconda di cosa rispondete è ovvio che sia il tempo sia le energie mutano da persona a persona.
Carlo e silvio sono gemelli tutti e due hanno 100 come valore di energie settimanali
Carlo ha due lavori una moglie e tre figli, un alano (il cane) e l'amante che abita dall'altra parte della città, togliendo tutto quello che fa a carlo come energie settimanali li rimane 20
Silvio invece era come carlo poi ha vinto la lotteria ha mandato tutti a quel paese ed è scappato cambiando nome e città. ora dedica tutto il suo tempo solo a se stesso e ha 80 come energie da spendere.
insomma ci siamo capiti per allenarsi bene bisogna vincere la lotteria :D

Allenarsi di più vol dire ottenere di più?
dipende se siete come carlo assolutamente no se siete come silvio forse ma ricordate che
se le vostre energie sono 100 se vi allenate 3 volte sett ogni volta userete 33 , se vi allenate 5 ogni volta userete il 20
se vi allenate più di 100 andrete in sovraalenamento e peggiorerete

Cosa devo fare?
Per Visione , quindi solo per me, l'ideale per chi lavora o prende lo studio con una certa serietà è allenarsi 3 volte a settimana
2 è poco se ricercate un certo gesto atletico dopo 48 ore di inattività incominciate a perderlo (sia ben chiaro non è che andate in atrofia muscolare o perdete forza, ma lo schema corporeo, le vie sinaptiche, la tensione connettiva tendinea, tutto questo incomincia ad allentarsi, per mario o luca non cambia un razzo per un atleta cambia.
anche se voi non siete atleti se non vi cambia allenatevi min 3 volte poi se perdete un allenamento, se siete stanchi morti se...... anche se vi allenate 2 volte o saltate una settimana di allenamenti non muore nessuno anzi, magari riprendete la sett dopo con ancora più voglia.

4 o 5 sono tantine e anche se nella vita non fate niente non sono facili da dosare perchè?

Apriamo un mondo che non finisce più Intensità o Volume?
La risposta esatta è tutte e due ma dovendo scegliere scelgo il volume perchè?
perchè mentre con l'intensità è molto difficile lavorare, se fai troppo poco ti sottoalleni se fai troppo ti sovraalenni, con il volume riesci a calibrare meglio gli allenamenti è difficile sottoallenarsi e sovraallenarsi.

così io consiglio allenamenti comunque voluminosi ma ricordate che se voi vi allenate 1.30' 5 volte sett rischiate di fare troppo se fate 20' 5 volte a sett rischiate di fare poco.

insomma finisco qua poi magari riprendo se qualcuno interviene per me l'ideale per una persona x, che non ha pretese di vincere le olimpiadi ma che vuole avere i suoi bei risultati sono:

3 volte a settimane 1.30 in media d'allenamento

ora tocca a voi farci saper qual'è il vostro ideale
 
Top
L33'
view post Posted on 27/12/2008, 23:40




3 è in genere un buon numero!!! e in split A B meglio ancora!!! ciao :)
 
Top
ospite1735392
view post Posted on 18/5/2012, 16:58




5 volte a settimana 45/60 minuti a sessione (3/4 kettlebell 1/4 corpo libero)
 
Top
2 replies since 27/12/2008, 19:32   327 views
  Share